Polisportiva Osio Sopra

Statuto e Carta Etica

Chi Siamo

Lo Statuto e la Carta Etica

Lo STATUTO rappresenta l'atto normativo fondamentale che disciplina l'organizzazione e il funzionanemento della nostra associazione.

In fondo alla pagina puoi trovare in sola lettura il nostro Statuto.

La CARTA ETICA rappresenta un nostro biglietto da visita personale.
Comprende un insieme di principi e di obblighi che non vengono imposti dall'esterno, ma scelti e stabiliti da noi, direttamente interessati, impegnandoci a rispettarli.

Questa esigenza di autoregolamentazione esprime un'istanza di qualità e di eccellenza morale, che dà valore all'esperienza che si sta svolgendo e carica ciascuno di una responsabilita personale non delegabile.

PERCHE' UNA CARTA ETICA?

Attualmente all'interno della nostra Associazione, l'attività sportiva coinvolge centinaia e centinaia di ragazzi e giovani del nostro paese. Più volte durante la settimana essi si incontrano nei campi da gioco, nelle palestre, nelle zone di gara; si allenano, eseguono nuovi esercizi, maturano e mettono alla prova sempre nuove capacità e abilità; imparano un po alla volta a "fare squadra", non solo in ambito sportivo ma anche nella vita di ogni giorno. INSOMMA VIVONO UN'ESPERIENZA PRIVILEGIATA DI CRESCITA E AMICIZIA.

Insieme a loro si possono trovare decine di allenatori, di dirigenti, di accompagnatori, che si prestano a mettere a servizio le proprie competenze, la propria disponibiltà, la propria esperiezna di vita.Vi è poi un'altra figura fondamentale, coinvolta in maniera diretta o indiretta: i genitori che accompagnano e seguono i proprio figli, affidando alla pratica sportiva il compito di una formazione fisica che sia anche nel contempo formazione globale di persona.
Sono quindi molte le persone che partecipano a vario titolo con compiti e responsabilità differenti, alla realtà dello sport. Non sempre vi è un'adeguata consapevolezza della rilevanza, sul piano personale e pubblico, di tale realtà.L'assunzione della CARTA ETICA può aiutare i singoli soggetti che si affacciano o che hanno a che fare con la nostra associazione a riflettere sui significati, i principi, i valori fondamentali ai quali ispirarsi, per orientare al meglio il comportamento di ognuno.

Per visualizzare lo Statuto e la nostra Carte Etica clicca qui sotto.

Statuto Associazione Dilettantistica Polisportiva Osio Sopra

Carte Etica