Polisportiva Osio Sopra

La Polisportiva

Polisportiva Osio sopra

La Polisportiva Osio Sopra, Associazione dilettantistica, è una libera Società di volontari. E’ una “Federazione” di più discipline sportive aggregate in “Sezioni”.
Lo Statuto, che declina le finalità della Polisportiva, è unico per tutti, anche se le singole discipline hanno regolamenti propri - mai in contrasto con lo Statuto Sociale - attinenti alle attività sportive che propongono e coerenti con le norme delle varie Federazioni a cui aderiscono (es. CONI, FGCI, CSI ecc.).

Sin dall’origine (1968) i colori societari sono il bianco e il rosso.

Una curiosità: il logo della Società è risalente agli anni ’70 e ha parecchie similitudini con lo stemma del Comune di Osio Sopra (che è stato adottato solo dal 1997)

Le attuali sezioni della Polisportiva sono: Calcio, Bocce, Tiro con l’arco e Fit&Dance. Quest’ultima sezione (derivazione della precedente “IV Sezione”) raggruppa diverse attività che offrono soprattutto opportunità per singoli utenti e slegate da competizioni.

L’organo sovrano della Società è l’Assemblea dei Soci che nomina il Consiglio Direttivo a cui sono demandati in particolare i compiti organizzativi e amministrativi. Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, dal Vicepresidente, dai soci onorari, dai membri del Collegio dei Revisori, dal Segretario Generale e dai rappresentanti delle varie sezioni di cui si compone la Polisportiva. Ovviamente, tutte le cariche sono a titolo gratuito.

I soci della Polisportiva sono identificati in:
Soci straordinari (cioè coloro che hanno acquisito particolari benemerenze in ambito sportivo o in seno alla Società); soci fondatori; soci ordinari; soci sostenitori e soci atleti (cioè tutti coloro che praticano le diverse attività proposte dalla Polisportiva).

Oltre alla finalità principale orientata alla promozione e formazione sportiva, la Società pone particolare attenzione all’impegno sociale orientato verso una cultura della solidarietà e del volontariato al fine di migliorare la qualità della vita della comunità a cui la Polisportiva appartiene; per perseguire questi obiettivi la Polisportiva è da sempre aperta alla collaborazione con i vari Enti, Associazioni e Istituzioni che abbiano le stesse finalità.

Tutto quanto sopra non è solo un’affermazione di principio ma è testimoniato e documentato dalle numerose iniziative proposte, organizzate, attuate negli oltre 45 anni di attività della Polisportiva; in particolare, per semplice esempio: la Festa dello Sport e tutte le sue articolazioni negli anni (il Palio delle contrade, le grandi manifestazioni, la Festa degli anziani), il Natale Insieme, l’ospedale di Tetere, l’impegno per la realizzazione di impianti sportivi per la comunità e tanti altri gesti di solidarietà. Il tutto può essere visionato nelle varie pagine e nella “gallery” di fotografie di questo sito internet.

Per mantenere sempre ad alto livello le sue attività, essendo una Società che si autofinanzia, la Polisportiva, sempre in coerenza col suo Statuto, ricerca i proventi attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e ricreativi, Feste, manifestazioni, tornei e altre attività diverse nell’ambito delle disposizioni vigenti di legge e con il rispetto delle normative fiscali e amministrative previste per determinate attività di tipo commerciale.

Non potendo più contare su contributi pubblici, ai partecipanti delle diverse discipline sportive la Polisportiva richiede una modesta quota di iscrizione, diversificata per il tipo di attività.
Tuttavia, esaminando i dati di una recentissima ricerca dal titolo “
Il calcio giovanile piace e grazie ai volontari costa meno di una babysitter”, condotta da Matteo Bonfanti per “Bergamo Sport”, risulta che: “Non solo le società dilettantistiche non ci guadagnano una lira, ma il più delle volte ci perdono. Perché chiedono pochissimo (si va dai 180 ai 350 per ogni tesserato), a fronte di spese che ogni anno lievitano”.
Ebbene, confrontando le quote sopra indicate, per la sezione Calcio la Polisportiva è ben al di sotto delle richieste minime di contributo e, per le altre Sezioni, la quota d’iscrizione è ancor più bassa.

Il tutto è possibile grazie al grande impegno gratuito dei volontari della Polisportiva. Ma quanti sono? E’ persino difficile dirlo, dato che ai volontari impegnati per tutto l’anno (oltre 50) nella gestione varie attività se ne aggiungono diversi altri di volta in volta per le singole manifestazioni. Tanto per fare un esempio, la Festa dello Sport coinvolge circa 150 persone.

Oltre la cura e l’organizzazione delle varie iniziative menzionate, la Polisportiva , in base a convenzioni con il Comune, ha in gestione gli impianti sportivi afferenti al calcio e alle bocce del Centro Sportivo Comunale, nonchè la Palestra Comunale di via Puccini annessa alle Scuole.

Menu di sezione: